Consorzio Sanità

Note Informative - Ottobre 2021

Dopo bene 10 mesi dall’entrata in vigore della legge n. 178/2020 diviene finalmente fruibile l’esonero contributivo introdotto dal legislatore al fine di promuovere occupazione giovanile stabile, le istruzioni operative I.n.p.s.

L’esonero triennale riguarda le assunzioni di giovani fino al 36 anni di età che non siano stati assunti in precedenza con contratti a tempo indeterminato.

Con il Decreto-Legge 21 settembre 2021, n. 127 – Misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening viene previsto dal 15 ottobre prossimo per tutti i dipendenti.  Trovate nel link una ulteriore nota e le procedure operative da adottare.

Con la conversione in Legge del Decreto-legge 6 agosto 2021, n. 111, vengono riviste e sostituite alcune norme inerenti le certificazioni COVID-19 per alcuni settori ed attività.

Per effetto di una nuova Ordinanza del Ministero della salute, a partire da lunedì 11 ottobre, tutto il territorio nazionale rientra nella “c.d. zona bianca” compresa la Regione Sicilia.