Per effetto dei continui monitoraggi su tutto il territorio nazionale sono stati emanate quattro nuove ordinanze del Ministero della Salute nel mese di marzo 2022.
Responsabilità delle società unipersonali per i reati presupposti: con sentenza della Corte di Cassazione, si è chiarito che anche la società unipersonale, in quanto centro autonomo di interessi, può essere chiamata a rispondere sulla base della disciplina della responsabilità amministrativa degli enti (Dlgs. 231/2001).
Riforma IRPEF 2022: con la circolare n. 4 del 18 febbraio 2022, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito alle novità introdotte dalla legge di bilancio relativa alla riforma IRPEF che, come noto, è entrata in vigore dal 1° gennaio 2022.
Con apposita circolare, l’Ispettorato del Lavoro fornisce prime indicazioni sulle nuove disposizioni in materia di tirocini previste all’ art. 1, commi da 721 a 726, L. n. 234/2021 (legge di bilancio). Le norme definiscono la corretta gestione dei tirocinio e le sanzioni per l’utilizzo improprio.
Nuove disposizioni dopo la cessazione dello stato di emergenza: con il nuovo Decreto-legge n. 24 vengono riviste anche le norme in tema di: a) isolamento e autosorveglianza; b) dispositivi di protezione delle vie respiratorie; c) graduale eliminazione del Green pass base e del Green pass rafforzato; d) obblighi vaccinali; e) proroga dei termini correlati alla pandemia.