Consorzio Sanità

Note Informative - Marzo 2022

Per effetto dei continui monitoraggi su tutto il territorio nazionale sono stati emanate quattro nuove ordinanze del Ministero della Salute nel mese di marzo 2022.

Responsabilità delle società unipersonali per i reati presupposti: con sentenza della Corte di Cassazione,  si è chiarito che anche la società unipersonale, in quanto centro autonomo di interessi, può essere chiamata a rispondere sulla base della disciplina della responsabilità amministrativa degli enti  Dlgs. 231/2001).

Riforma IRPEF 2022: con la circolare n. 4 del 18 febbraio 2022, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito alle novità introdotte dalla legge di bilancio relativa alla riforma IRPEF che, come noto, è entrata in vigore dal 1° gennaio 2022.

Con apposita circolare, l’Ispettorato del Lavoro fornisce prime indicazioni sulle nuove disposizioni in materia di tirocini previste all’ art. 1, commi da 721 a 726, L. n. 234/2021 (legge di bilancio). Le norme definiscono la corretta gestione dei tirocinio e le sanzioni per l’utilizzo improprio.

Nuove disposizioni dopo la cessazione dello stato di emergenza: con il nuovo Decreto-legge n. 24 vengono riviste anche le norme in tema di: a) isolamento e autosorveglianza; b) dispositivi di protezione delle vie respiratorie; c) graduale eliminazione del Green pass base e del Green pass rafforzato; d) obblighi vaccinali; e) proroga dei termini correlati alla pandemia.