Consorzio Sanità

Note Informative - Gennaio 2022 #1

Per effetto dei continui monitoraggi su tutto il territorio nazionale sono stati emanate tre nuove ordinanze del Ministero della Salute a dicembre 2021.

Con l’ ordinanza 2 dicembre 2021 Adozione delle Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali” il Ministero della Salute ha definito le indicazioni operative sull’obbligo del Green Pass e delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da Covid-19.

Convertito in Legge il Decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146. Con la conversione in Legge del cosiddetto “Decreto Fisco-Lavoro” si trovano conferme su alcuni provvedimenti e vengono inserite alcune novità specie in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Le note ne riprendono gli aspetti principali. 
Va comunque evidenziato che i datori di lavoro (i presidenti) hanno maggiori responsabilità.

Con il Decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 229 e, in aggiunta a questo, il Decreto-legge 7 gennaio 2022, n. 1 vengono introdotte nuove norme e limitazioni nelle attività.
In particolare il secondo introduce:
a) l’obbligo vaccinale per gli over 50;
b) l’obbligo vaccinale per il personale delle università, delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica e degli istituti tecnici superiori;
c) l’esibizione del Green pass base per ulteriori servizi.

Con il Decreto-legge n. 146/2021 vengono introdotti nuovi obblighi di comunicazione per le attività autonome e occasionali ai fini della sicurezza sul lavoro.