Consorzio Sanità

Note Informative - Febbraio 2022

Per effetto dei continui monitoraggi su tutto il territorio nazionale sono stati emanate quattro nuove ordinanze del Ministero della Salute e due nuovi decreti nel mese di febbraio 2022.

Con la conversione in Legge del Decreto-legge 24 dicembre 2021, n. 221 viene confermata la proroga dello stato di emergenza al 31 marzo 2022 e stabilite nuove e ulteriori norme per il contenimento dell’epidemia.

La circolare INPS definisce per l’anno 2022 la contribuzione dovuta per gli iscritti alla Gestione separata (autonomi, collaboratori, amministratori ecc.). Si evidenzia un aumento dell’aliquota di finanziamento della DIS-COLL (disoccupazione) con riferimento ai collaboratori e figure assimilate.

Con apposita circolare, l’Ispettorato del lavoro fornisce le prime indicazioni sulle novità introdotte dalle recenti modifiche all’art. 37 del D. Legislativo n. 81/2008 che disciplina gli obblighi formativi in materia di salute e sicurezza del lavoro
La circolare interviene sugli obblighi in materia di formazione, che interessano datori di lavoro, i dirigenti e i preposti, nonché sulle modalità di addestramento dei lavoratori che devono essere tracciate.