Consorzio Sanità

Note Informative - Marzo 2022

Con diverse ordinanze del Ministero della Salute, ad aprile 2022, sono state indicate le nuove regole di prevenzione e le nuove linee guida da adottare nello svolgimento delle attività economiche e sociali.

Concessione agli uniti civilmente dei permessi di cui all’art. 33 della Legge n. 104/1992 e del congedo straordinario di cui all’art. 42, comma 5, D.l.vo n. 151/2001.
L’Inps fornisce nuove indicazioni in ordine alla possibilità di riconoscere i permessi di cui alla Legge n. 104/1992 in favore dei parenti dell’altra parte dell’unione civile, tenuto conto, altresì, di quanto stabilito dalla Corte Costituzionale con sentenza 5 luglio 2016, n. 213.

Nuovo decreto del Ministero della Salute: “Regolamento standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi relativi all’assistenza territoriale”.
Il decreto, di concerto con il MISE, definisce gli standard organizzativi delle case di comunità.

Conversione del Decreto sostegni ter: con la conversione in Legge del Decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4, trovano conferme e vengono inserite alcune novità in tema di nuovi esoneri e trattamenti integrativi, ulteriori modifiche alla riforma degli ammortizzatori sociali e vengono regolamentate, fra l’altro, la figura giuridica delle persone con disturbi specifici di apprendimento e dei lavoratori nomadi digitali.