Notiziario ambientale (n°4 – ottobre 2024)
Ottobre 25, 2024Rialzo temperatura del pianeta – Cause ed effetti (n°1 – novembre 2024)
Novembre 6, 2024Riscaldamento Globale
Per riscaldamento globale si intende il riscaldamento climatico che porta le temperature del nostro pianeta ad alzarsi. In altre parole il clima sta cambiando e il clima sulla Terra si sta riscaldando.
Principali cause riscaldamento globale
Il riscaldamento globale è causato dalle attività umane che determinano il rilascio nell’atmosfera di gas che, seppure presenti anche in natura, finiscono per incrementare la loro densità sconvolgendo la quantità di energia presente sulla Terra e aumentando la temperatura globale.
Tra le attività umane che causano l’effetto riscaldamento globale ci sono la deforestazione massiccia, l’allevamento intensivo di bestiame e l’uso di particolari fertilizzanti e di altri gas.
Il riscaldamento globale ha conseguenze prima di tutto ambientali, ma anche economiche e sociali.
- Desertificazione
- Scioglimento dei ghiacci
- Innalzamento, riscaldamento e acidificazione degli oceani
- Tropicalizzazione del Mediterraneo, Meridionalizzazione del Mediterraneo e Migrazione lessepsiana.
- Cambiamenti nella circolazione atmosferica e fenomeni atmosferici estremi
L’aumento delle temperature del mare non solo provoca gravi impatti sulla biodiversità marina e contribuisce all’innalzamento del livello del mare, ma ha conseguenze su quanto accade in atmosfera, dove avvengono i fenomeni meteorologici.
Il riscaldamento globale porta ad una modifica dell’intensità e della frequenza di numerosi fenomeni che avvengono nell’atmosfera. La relazione con l’aumento delle precipitazioni intense nasce da due fattori: da un lato il riscaldamento globale provoca una maggiore evaporazione dell’acqua degli oceani; dall’altro il fatto che la quantità massima di vapore acqueo che può essere presente in un volume dato aumenta con la temperatura. Questi due fattori fanno sì che il vapore acqueo potenzialmente a disposizione nell’atmosfera per provocare delle precipitazioni intense aumenta a seguito del riscaldamento globale.
In questi 14 anni, le regioni più colpite per allagamenti da piogge intense sono state: la Sicilia, Lazio , Lombardia , Emilia-Romagna, Campania e Puglia , Toscana . Per le esondazioni fluviali al primo posto la Lombardia con seguita dall’Emilia-Romagna e dalla Sicilia.
Alluvione in Emilia-Romagna: piogge record, fiumi e corsi d’acqua esondati
L’alluvione ha colpito territori già flagellati un anno fa. Le precipitazioni eccezionali e fuori norma sono il risultato del cambiamento climatico che rende gli eventi estremi sempre più frequenti e intensi, mettendo a dura prova le infrastrutture e la capacità di adattamento delle comunità locali
Mentre gli emiliano-romagnoli rimettono gli stivali e infuria la polemica sulle responsabilità dell’alluvione che ha investito gli stessi territori dopo solo 16 mesi, c’è un numero che il dibattito politico ha lasciato colpevolmente sotto traccia.
Sono i 350 millimetri di pioggia caduti in alcune zone della Romagna in circa 48 ore. Sono 35 centimetri di acqua, quasi mezzo metro, un’enormità.
Quanto avvenuto è compatibile con gli scenari che descrivono ciò che ci attendiamo a seguito del riscaldamento globale in atto.