Archivi categoria: Avvisi e Notizie

Convegno 21 settembre 2024

In data 21 settembre in Cremona si terrà un convegno a cura del Co.S. e della CMMG, della FIMMG di Cremona e dell’ISDE, per presentare e promuovere attività di ricerca sulle conseguenze che l’ambiente locale può determinare sulla salute e longevità dei cittadini. 

 Tale ricerca si basa sull’utilizzo della tecnologia “S-drive” per l’analisi del bulbo capillare, in grado di verificare e quantificare eventuali carenze di vitamine, minerali e fattori di incidenza sulla salute, determinati da diversi fattori ambientali. 

 A presto per novità sul convegno. 

 Staff Co.S.

Nuovi orari Segreteria CMMG

Il centro è aperto al pubblico da Lunedì a Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 19.00. Il Sabato dalle ore 08.00 alle ore 12.00. In tali orari è presente nella struttura personale amministrativo cui rivolgersi per prenotazioni, informazioni e richieste di ricette per farmaci continuativi.

LA PRESA IN CARICO_Soresina Giovedì 28 settembre 2017

A seguito del grande consenso dimostrato dai vostri colleghi che hanno aderito in forma aggregata alle Cooperative che si sono candidate per il ruolo di GESTORE entro il 31/07/2017 , Regione Lombardia ha prorogato al 30 SETTEMBRE 2017 la possibilità di intraprendere questa NUOVA SFIDA PER MIGLIORARE LA QUALITA’ DI VITA DEI VOSTRI PAZIENTI CRONICI.

La CMMG organizza una nuova iniziativa nella serata di Giovedì 28 settembre 2017 ore 20.30 presso la sede sociale – via Aldo Moro 32, Soresina – nella quale verranno date tutte le informazioni utili riguardo la presa in carico, sottolineando l’importanza di cogliere questa opportunità di adesione al progetto per evitare di perdere questo “treno” che permetterebbe al MMG di valorizzare il suo ruolo di medico e di non essere emarginato al mero ruolo di prescrittore.

 

La CMMG di Soresina ha aderito al progetto regionale dei “Chronic Related Groups” (CReG)

Lo scopo di tale progetto è di gestire ed ottimizzare la presa in carico da parte del Medico di Medicina Generale delle patologie croniche più comuni. In questi tempi di ristrettezze economiche, vere o presunte, ci si è accorti che la gestione di questi gruppi di pazienti lasciava molto a desiderare, sia sul piano dell’utilizzo delle risorse stesse, sia sull’efficacia clinica degli interventi messi in atto. In pratica, mentre una parte della popolazione era insufficientemente controllata e rischiava di andare incontro a complicanze anche gravi (e costose per il SSN…), una parte invece accedeva a tali risorse in modo incontrollato, eseguendo accertamenti inutili o in sovrannumero a causa dello scarso coordinamento fra medici specialisti di branche diverse e medici di medicina generale.

È stato messo in atto quindi un sistema di gestione ottimizzato, coordinato dai medici di medicina generale, il cui scopo è far sì che tutti i malati cronici ricevano le cure ed eseguano gli accertamenti necessari (e solo quelli) per tenere sotto controllo a propria patologia. Questo implica il passaggio a un tipo di medicina detta interventistica, in cui il medico si fa parte attiva e contatta il paziente per essere sicuro che questo esegua nei tempi dovuti i controlli programmati e aderisca alla terapia, anziché aspettare che sia questi a recarsi presso lo studio del medico a richiedere la prescrizione (la cosiddetta medicina d’attesa). Continua la lettura di La CMMG di Soresina ha aderito al progetto regionale dei “Chronic Related Groups” (CReG)