Associazione Cooperativa per giovani MMG

Progetto di realizzazione di una Associazione Cooperativa per giovani Medici di Medicina Generale e di continuità assistenziale

Obiettivo Generale: Il Co.S., in collaborazione con Sanicoop intende creare una Associazione Cooperativa Italiana denominata “ACIGM”

Obiettivo: assumere iniziative finalizzate a sostenere la nascita e la crescita di una categoria di giovani Medici di assistenza primaria che possano pensare alla cooperazione come strumento per affrontare l’acquisto e la disponibilità dei fattori di produzione nelle attività complesse, per facilitare l’accesso alla professione della medicina generale.
L’Associazione si organizzerà seguendo le norme della legislazione per le Cooperative, pur mantenendo la veste giuridica di Associazione.
L’Associazione supporterà i giovani medici nell’acquisire le competenze, le conoscenze e gli strumenti economici ed organizzativi necessari per costituire nuove cooperative o aderire a cooperative già esistenti per gestire le forme complesse (CASE DELLA SALUTE – AFT e UCCP-PTMG).
L’Associazione non avrà una attività economica diretta, ma svolgerà un’attività di supporto, fornendo ai giovani medici tutti gli strumenti anche di carattere finanziario per sviluppare un nuovo modello di lavoro in equipe.

Chi può aderire: possono aderire medici neo inseriti o come MMG o come medici di continuità assistenziale con inserimento nelle graduatorie di continuità assistenziale e con non più di 500 assistiti e con meno di 45 anni.

Supporto economico di Co.S.: il Co.S. supporterà la costituzione versando un capitale sociale di Euro 5.000,00 e una quota associativa annuale di Euro 300,00; è previsto inoltre di proporre il ruolo di soci sovventori ad una serie di soggetti potenzialmente interessati (esempio Softwarehouse, Enpam, Centrali Cooperative, Aziende Farmaceutiche, Confprofessioni) con un capitale sociale minimo di Euro 1.000,00, cadauno. e una quota associativa di € 3.00.

Il Co.S. metterà inoltre a disposizione:
• un Know how accumulato in 20 anni di esperienza e di cultura del fenomeno cooperazione attraverso:
– momenti di incontro e di confronto (almeno 2 volte l’anno);
– strumenti telematici e una piattaforma di formazione a distanza (FAD) e Siti Web;
– supporti cartacei quali manuali, bollettini e trattazioni monotematiche.
• una sede operativa (almeno finchè la Associazione non ne avra’ una propria);
• una impiegata per tre giorni alla settimana per due ore die, per un periodo di start up di sei mesi rinnovabile (fino a quando la sede sarà presso quella di Co.S.);
• una formazione periodica ECM sui temi dell’organizzazione della cooperazione fra mmg e/o in sanità ;
• diversi corsi di formazione gratuiti sull’uso dei software della Medicina generale, attraverso convenzioni con le Software house interessate a partecipare);
• realizzazione e gestione di un sito della Associazione Cooperativa (database per scambio occasioni di lavoro, pubblicazione di corsi, convenzioni con assicurazioni, banche, fornitori);
• eventuali finanziamenti su progetti da decidere e concordare.

Benefit per i soci:
Compresi nella quota associativa (disponibili da subito):
• gestionale di base ( software di Softwarehouse convenzionate con la Coop: sicuramente Asclepio.it, comprensiva di medicina di rete omogenea e integrazione con i sistemi informativi socio sanitari regionali):
– contratto di 4 anni con licenza gratuita e primi due anni di canone gratuiti: pagheranno solo il canone dal terzo anno,
– Osm Connector ( tool di interoperabilità fra gestionali diversi ):
• Connector di base gratuito (licenza , Start up e Canone): contrattazione con la softwarehouse per un canone scontato della medicina di rete
• C. Funzione ricerca (Open Search): gratuito per due anni: contratto 4 anni e inizio pagamento dal terzo anno
• agenda elettronica (agenda accessi da remoto agli studi mmg collegata ad Asclepio): canone gratuito: contratto di 4 anni o eventuale portale il mio medico.org
• Posta elettronica gratuita dominio Co.S.

Da contrattare con soggetti potenzialmente interessati:
– Convenzioni con sconti per: auto, assicurazioni, servizi bancari e accesso credito e servizi telefonici
– Convenzioni con università per corsi ECM su tematiche gestionali.

Requisiti necessari per la costituzione dell’Associazione Coop: minimo di 9 (nove) medici. Il Consiglio di Amministrazione sarà composto da 3 a 11 componenti in maggioranza medici. Si ipotizza, comunque, un numero di partenza del CdA di non più di 5 o 7 componenti di cui un terzo sarà nominato da statuto da Co.S., in virtu’ del ruolo economico-gestionale e amministrativo che Co.S. svolgerà. Il Capitale sociale da versare da parte di ogni socio dovrà essere il più basso possibile e comunque non inferiore a Euro 100,00.

Ricerca di Patrocinio e lancio dell’iniziativa di:
a) OOSS .ove interessate
b) Centrali Coop, ove interessate
c) Confprofessioni o soci sovventori

Chi fosse interessato compili l’apposito modulo, oppure, telefoni a Co.S. 0372/808787 o scriva all’indirizzo: mailbox@cos.it

Appena ci sarà una manifestazione d’interesse sufficiente verrà convocato in luogo da decidere un incontro informativo sulla costituzione della associazione.

Legenda

Sanicoop: Federazione di Coop di mmg e di Coop di specialisti e di Coop sociali di infermiere e operatori socio assistenziali altre professionalità socio sanitarie: Sanicoop è federata a legacoop

AFT; aggregazione funzionale territoriale

UCCP: Unità complessa di cure primarie

PTMG: presidio territoriale della medicina generale

CdA: Consiglio di amministrazione

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