Aperte le iscrizioni dal 1° Luglio per partecipare al Corso FAD sulla Riorganizzazione delle Cure Primarie

Il Co.S. – Consorzio Sanità ha allestito un  Corso, con le modalità della Formazione a Distanza (Fad) inerente il ruolo dei medici di medicina generale nell’organizzazione delle principali figure professionali coinvolte nell’assistenza primaria in aggregazioni funzionali territoriali (AFT) e l’istituzione delle aggregazioni multiprofessionali (UCCP).

Le prime esperienze di AFT e UCCP hanno fatto emergere la necessità, per i professionisti coinvolti, di sviluppare competenze manageriali e trasversali che attengono alla gestione della forma associativa e del lavoro di gruppo.

Elaborando queste tematiche si è raggiunto l’obiettivo di costruire un prodotto finito che favorisce i MMG sotto vari punti di vista tutti ugualmente importanti:

  • Alla luce della dichiarata volontà del governo di verificare l’aggiornamento dei MMG secondo l’articolo 16 del Decreto Legislativo 502/92 cui si fa riferimento nell’ Accordo Collettivo Nazionale, la Fad è certificata dalla Age.na.s. e garantisce 21 dei 50 crediti annuali obbligatori sgravando il singolo professionista dal rischio di incorrere in sanzioni;
  • Apre la strada verso la consapevolezza di doversi organizzare in maniera imprenditoriale per sopravvivere alla costante riduzione di risorse del SSN, la gestione delle attività di supporto al medico attraverso cooperative di servizi permette, da una parte, di abbassare il costo dei fattori di produzione del singolo MMG, dall’altro favorisce l’utente nel percorso delle sue cure dal punto di vista economico, logistico e di risparmio di tempo.
  • Il costo di partecipazione al corso, di circa 20 ore di durata,  è di 50 euro ed è estremamente contenuto in considerazione della rilevanza dei contenuti, della professionalità dei tecnici che hanno contribuito alla creazione della Fad e dei 21 crediti ECM che garantisce.
  • Questa iniziativa  conferma la volontà del Co.S. di essere un riferimento ed un supporto continuo per le Cooperative di servizio di MMG e di richiedere un riconoscimento economico esclusivamente con l’obiettivo di mantenere la struttura che ne garantisce le attività”

 

Il Co.S. offre alle Cooperative socie 4 accessi gratuiti al Corso FAD. 

Scarica il programma del nostro corso

 

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio amministrativo del Co.S. al numero 0372/808787 oppure inviare un’email a melzani@cos.it