Questionari Visionet

Le prime impressioni dei pazienti della CMMG di Soresina

 

Consorzio Sanità (Co.S.) ha avviato un progetto volto a comunicare contenuti di prevenzione sanitaria, primaria e secondaria, utilizzando come strumento di veicolazione un monitor. Già 9 Cooperative, tutte iscritte a Co.S., hanno adottato questo tipo di messaggio di informazione sanitaria su TV e chi lo guarda, ne rimane piacevolmente attratto. La Coop CMMG di Soresina, diretta dal Suo Presidente Antonio Di Malta, nonché Presidente del Co.S., ha sottoposto ai propri assistiti questionari di gradimento orientati verso il miglioramento continuo del servizio offerto. Ecco una breve analisi dell’indagine campionaria della Coop CMMG di Soresina: i questionari raccolti, nel mese di Marzo 2019, sono stati 17 e la fascia di età dei rispondenti al questionario va dai 35 anni ai 73. La maggior parte dei pazienti che hanno compilato il questionario si sono mostrati interessati ai temi trattati, perché in grado di abbracciare i bisogni del paziente. Apprezzata anche la qualità del tempo in sala di attesa che, grazie all’utilizzo di nuove tecnologie, è capace di migliorare l’interazione tra medici e pazienti nei luoghi di cura. Interessante sapere che dall’analisi dei questionari, le tematiche affrontate risultano essere novità per molti; ciò sta a indicare come informazioni di questo tipo siano utili, se non fondamentali, per informare che un corretto stile di vita può evitare diverse patologie. Visionet funge anche da biglietto da visita per la Cooperativa; la segreteria può informare sugli orari e variazioni visite e sui servizi offerti.

I rispondenti al questionario hanno espresso le tematiche che gradirebbero approfondire; importante quindi sottoporre questo modello di domande affinché si possa creare un’atmosfera famigliare, confidenziale e di ascolto verso il paziente