La CMMG di Soresina

Vai al sito della CMMG di Soresina

La CMMG cmmg-300x92Scarl, è una Cooperativa di MMG composta da n. 29 soci, costituitasi nel 1995. La sede legale ed operativa, è in via Aldo Moro, 32 a Soresina. Detta sede è sita e allocata presso il Centro Sanitario Polifunzionale di Soresina, gestito dalla stessa CMMG. Tale centro della superficie di circa 800 mq è stato inaugurato in data 5 novembre 2011. Esso è stato completamente ristrutturato in modo da garantire la massima razionalizzazione e fruibilità degli spazi per un’ottimale pianificazione dell’attività di centro polifunzionale, in grado di offrire tutta una serie di servizi sanitari ai cittadini concentrati in un’unica sede.

Nel centro operano tre MMG (Medici di Medicina Generale) totalmente all’interno, due MMG parzialmente all’interno e prevalentemente all’esterno, e altri tre MMG in rete. Tali medici sono coadiuvati da personale infermieristico ed amministrativo. Nello stesso centro operano altresì quasi trenta medici specialisti delle varie branche, che svolgono la loro attività in regime libero professionale. Il centro è anche sede della Continuità Assistenziale dell’ambito territoriale di Soresina, ed è totalmente cablato e dotato di una infrastruttura informatica e telematica all’avanguardia al fine di gestire efficientemente i flussi informativi e di lavoro richiesti da una Sanità al passo con i tempi.

La CMMG è socia del Co.S. Lombardia, Consorzio di Cooperative di MMG il quale, a sua volta, aderisce al Co.S. Nazionale e collabora ai seguenti progetti promossi da quest’ultimo:

• My Search: sistema di raccolta/elaborazione dati con l’utilizzo di un database centralizzato alimentato con trasmissioni periodiche di dati in formato anonimo dai medici di famiglia che hanno aderito.

• Impact 2011 : il progetto prevede di gestire un processo di formazione per il trattamento del dolore non oncologico che non risponde ai comuni FANS.
Lo scopo di tale progetto, derivante dalla L. 38/2010, è quello di incrementare e migliorare l’uso dei farmaci analgesici ad azione centrale e di formare attraverso piattaforma di formazione a distanza (FAD) le performances prescrittive del medico (MMG e specialista di branca) e riorganizzare l’assistenza ai pazienti affetti sia da dolore acuto cronico per perseguire un modello gestionale del dolore incardinato su una rete del dolore stesso.

• Progetto Tutoraggio Coop: Le cooperative che hanno dimostrato di possedere requisiti idonei per supportare (sul piano gestionale – progettuale e organizzativo) quelle già esistenti o in fase di costituzione fino al raggiungimento della piena autonomia gestionale e amministrativa, sono state inserite in un “Registro Coop Tutor”. La CMMG è la Cooperativa “pilota” del progetto, che dal 2007 ha in essere un rapporto di tutoraggio per l’attività amministrativa e gestionale della Cooperativa CMMC di Milano, con apprezzabili risultati. La CMMG ha dato inoltre la propria disponibilità ad operare anche nelle provincie di: Cremona, Brescia, Bergamo e Mantova.

La CMMG inoltre eroga servizi logistici, di segreteria e amministrativi al Co.S. Nazionale, attraverso un contratto di prestazione e servizi a partire dal 2006.

reception

Il Centro Sanitario Polifunzionale fornisce una serie di servizi sanitari fra i quali elenchiamo:

1. Gestione dell’attività di monitoraggio della TAO (Terapia AnticoagulanteOrale)in collaborazione e collegamento telematico con il Centro Emostasi e Trombosi dell’Ospedale di Cremona; attualmente vengono monitorati, con gli stessi standard qualitativi del centro ospedaliero, oltre 330 pazienti, di cui una trentina al domicilio;

2. Apertura del Centro al sabato mattina, con disponibilità di un medico e di personale di supporto per necessità sanitarie urgenti, nel tentativo di alleggerire gli accessi impropri al P.S. e presenza di un medico in sede (dal lunedì al venerdì) dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 19.30, garantendo così una assistenza capillare.

La CMMG ha in cantiere la realizzazione delle seguenti attività:

Gestione di ambulatori dedicati alle patologie croniche di pertinenza del MMG, quali Diabete ed Ipertensione, al fine di ottimizzare la gestione di tali pazienti secondo i PDTA (Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali) concordati;
Condivisione con i Medici Specialisti operanti nel Centro di Percorsi Diagnostico Terapeutici comuni al fine di ottimizzare le risorse e ridurre il ricorso ad accertamenti superflui;
Prestazioni diagnostiche strumentali di primo livello (ECG, MAP, Spirometria, piccola chirurgia) in quanto,grazie alla economia di scala,è diventato economicamente sostenibile per i medici dotarsi degli adeguatistrumentari.
La realizzazione di tali attività, o di tali progetti e la relativa tempistica, oltre che dipendere dalla volontà della Cooperativa e dei MMG, dipende anche dalla collaborazione di Comuni, Asl e Servizi Locali.

E’ significativo sottolineare che in data 18 ottobre 2011, la CMMG ha partecipato alla costituzione di “FUTURO SALUTE S.R.L.- IMPRESA SOCIALE”, società a responsabilità limitata, con sede a Casalmorano (CR). Scopo di questa S.r.l. è: l’educazione sanitaria, la prevenzione primaria e secondaria oltre che attività sanitaria di richiamo.
Il centro delle attività di Futuro Salute è sito nella Piazza IV Novembre di Casalmorano.
A tale iniziativa hanno aderito tutti i medici della sezione soci di Soresina, e stanno aderendo tutti coloro che sono inseriti nel bacino d’utenza di Soresina e dintorni.