Flow Chart Ufficiale della Presa In Carico aggiornata al 01/03/2018

Questa flow chart è un modo per tenere informati i medici sull’evoluzione del progetto Presa In Carico. La nostra intenzione è quella di aggiornarla continuamente e in ogni caso, di revisionarla almeno una volta alla settimana.

1)Certificazione come Soggetti Gestori da parte Cmmg con allegato elenco mmg: inviato il 30 settembre 2017.

a) Ha aderito circa il 50% dei medici di famiglia, la maggior parte sotto forma di Soggetto
Gestore in Cooperativa di MMG.

b) Sul sito internet ufficiale di ogni ATS di Regione Lombardia si trova l’elenco:
– del numero degli Erogatori che ha aderito alla riforma;
– del numero di Strutture che ha aderito come Soggetto Gestore oltre le Cooperative di MMG. Si allegano, in visione, gli Allegati n.3 e n.4, contenenti, rispettivamente, la Certificazione della CMMG Sc come Soggetto Gestore e la lista delle patologie croniche prese in carico dalla stessa

2)Presentazione da parte della CMMG come Soggetto Gestore degli avvalitori (prima definizione degli erogatori prima di sottoscrivere il contratto S.G./ erogatori) è stata effettuata entro 31 ottobre 2017 .
In allegato Allegato n.1, contenente la filiera erogativa presentata dalla CMMG ad ATS Val Padana, che è stata regolarmente approvata.

3)Ogni medico ha ricevuto il suo elenco di pazienti cronici entro Luglio 2017.
a) La Cmmg ha ricevuto da Ats Val Padana l’elenco dei pazienti cronici suddivisi per ogni MMG aderente alla Cooperativa e alla Presa In Carico.
b) Grazie ai flussi di Regione Lombardia dei CReG è stato effettuato il calcolo dei pacchetti di prestazioni dei pazienti cronici delle liste presso i frequent user, in modo da poter stringere accordi con le strutture erogatrici.

4)Preaccordo con Partner tecnologico ( Accura) e definizione del costo presa in carico per paziente: € 1,85 più IVA e € 3.000 di start up (€ 12.000 diviso fra le 4 Cooperative)

5)Arrivo delle lettere ai pazienti: dal 22 gennaio 2018
Sono partite da ATS in tre scaglioni a seconda della tipologia di paziente cronico:
a) Pazienti ex Creg della fascia 1, 2 e 3: si devono rivolgere alla Cooperativa S.G.
b) Pazienti della fascia 3 non Creg
a) Pazienti cronici non ex Creg di tutte e tre le fasce ma di medici non aderenti alla Presa In Carico:
– il MMG non aderente alla Presa In Carico deve indirizzare il paziente verso il Call center regionale che gli indicherà il S. G. territorialmente più prossimo.
– Il Call center regionale risponde al numero verde 800638638 (tasto 9).

6)Comportamento mmg e personale verso i pazienti che hanno ricevuto la lettera:
a) Il MMG o il personale di studio devono ritirare la lettera regionale e il numero telefonico dei pazienti che si presentano per chiedere informazioni, e dire loro che verranno contattati per procedere con L’arruolamento.
b) Affinché l’arruolamento sia valido, il paziente deve firmare il Patto di Cura e il modulo per acconsentire al trattamento dei dati personali: i modelli dei tre moduli sono già stati distribuiti ai MMG e caricati sul portale HEMA da Accura.
c) Reinserimento sul portale regionale, quindi l’arruolamento vero e proprio: noi possiamo farlo attraverso Hema (avvenuta la certificazione della piattaforma Hema da parte di LISPA, il primo arruolamento è avvenuto in data 26/01/2018) ed è possibile solo attraverso l’utilizzo contemporaneo della Tessera SISS del MMG o dell’operatore e la Tessera Sanitaria del paziente da arruolare. In questa fase il paziente verrà “bloccato” e qualora dovesse rivolgersi ad un altro gestore, a quest’ultimo risulterebbe non arruolabile. Una volta inserito il paziente nella piattaforma, il medico ha una settimana di tempo per l‘arruolamento definitivo.

7)Prime incombenze dei MMG per la Presa in Carico:
a) Accesso alla piattaforma Hema dai PC dei mmg e dai vari devices (anche tablet) È tutto tramite portale web, quindi Accura darà le credenziali ( ID e Psw ) per ogni medico e per ogni operatore Cmmg per accedere.
b)I MMG o le collaboratrici di studio, contattano i pazienti che hanno già consegnato la lettera o che, appartenenti alle liste, non si sono presentati spontaneamente.
c) Le Case Manager (Infermiere) o le operatrici (collaboratrici di studio) procedono per la sottoscrizione del patto di cura.

8)Stiamo preparando una FAQ per i medici, sia perché trovino risposte alle loro domande, sia perché possano rispondere alle domande dei loro pazienti:
a) come i medici hanno risposte ai loro dubbi
b) come i mmg devono rispondere ai pazienti
c) come utilizzare il personale della Cmmg e come formarlo
d) come passare dal vecchio PAI al nuovo PAI: da Hcs di Vree Healt a Hema di Accura In allegato “Allegato n.2” con una parte delle FAQ.

9) Realizzazione del Contact Center (composto da personale specializzato):
a) Il Contact Center, a differenza del Call Center (composto da personale esterno,generico,non formato esplicitamente per l’occasione), è cosi chiamato poiché, per popolare l’Hub e gli spoke, intendiamo utilizzare il nostro personale o quello che formeremo, affinchè diventi organico alla Cmmg e ai suoi spoke.
b) Potremmo articolare l‘avvio del Contact Center e distinguendolo in tre fasi:
 I° FASE: avvio in data 05/03/18 di Hub con presidio H 12 per 5 giorni a settimana.
 II° FASE: avvio prossimo di quattro Spoke (Crema, Castelverde, Soresina, Ostiano) con personale per 2 – 4 ore, due volte alla settimana, per ogni Spoke. si ipotizzano anche Spoke per S.G. terzi ( Ats- RSA ) con presenza di personale in orari da concordare.
 III° FASE: presenza iniziale, ove possibile, di personale 2 ore una volta alla settimana presso ogni singolo studio del medico.

10) Come trovare il personale per il Contact center:
In prima battuta possiamo assumere due operatori da impiegare sia nell’Hub che negli Spoke. è necessario, inoltre, fare una mappatura del personale già esistente presso gli studi dei medici e provvedere alla loro formazione ( Accura?)
 negli studi di mmg che fanno da Spoke e che non hanno personale, bisogna fare un piano di presenza di operatori: es. 2 4 ore due volte alla settimana.
 per gli studi che invece hanno già il personale, bisogna erogare un corrispettivo finanziario per rimborsare le ore settimanali.

11) Contratto con mmg: in preparazione e da far firmare dopo la firma di quello con Ats.
a) È necessario reclutare dai 300-500 pazienti. Valutazione dell’utilità del personale: più pazienti reclutati, più ore di presenza sono erogate.
b) eventuale erogazione di Asclepius come benefit (senza neanche pagare i 200 euro/anno previsti dall’offerta alle Cooperative) – in allegato “Allegato n.5” con delucidazioni sull’offerta per il programma Asclepius.
c) eventuale fornitura del My Search (con contratto come ricercatori C.S. Co.S. ) per estrazione indicatori per monitoraggio del modello della presa in carico della cronicità.

12) Uso Visionet (rete nazionale monitor nelle sale di attesa dei Centri sanitari polifunzionali con almeno tre mmg) per adesione PAI e stile di vita.

13) Incontro con gli erogatori:
a) Asst Cremona in data 25/01/18 Ci hanno presentato il loro Centro Servizi come Soggetto Gestore, e ci hanno chiesto di comunicargli l’elenco di pazienti che intendiamo affidare loro secondo il criterio dei frequent user;
b) Asst Crema in data 29/01/18

 Ci hanno presentato e spiegato una loro flow chart del rapporto fra noi S.G. e loro come erogatori;
 ci hanno chiesto di comunicare l’elenco di pazienti che intendiamo affidargli secondo il criterio dei frequent user alla fine ci hanno inviato un contratto che abbiamo firmato elettronicamente Stiamo aspettando gli altri erogatori (Vedi elenco avvaliti). Se non si faranno vivi li contatteremo noi.

14) Firma contratto con Ats:
a) Ad oggi 01/03/2018 l’ Ats non ha ancora inviato alcun contratto da firmare con i Soggetti Gestori.
b) Nell’incontro di martedì 06/02/2018 in Regione è stata presentata, comunque, una bozza di accordo Ats/Cooperative per la PIC.

15)Firma contratto con Accura: firmato in data 23/02/2018.
L‘intenzione è quella di utilizzare anche Sinapsis per aumentare la forza contrattuale dei singoli medici.