Anziano Fragile: UN PROGETTO MODERNO PER GLI ANZIANI FRAGILI E NON: LA GENESI…

Nel 2014 a Co.S si prospettò l’occasione di aderire, inizialmente per finalità tecnologiche, ad un’iniziativa sorta a Milano a seguito della sinergia d’intenti della Onlus “Medici Volontari Italiani” e dell’Assessorato alle Politiche Sociali e Cultura alla Salute del Comune.

All’epoca l’iniziativa era un progetto denominato “Anziani più Coinvolti & più Sicuri”, costituiva un pilot test rivolto ai “cittadini ed alle persone più fragili per aumentarne la sicurezza psico-fisica, favorirne la permanenza al domicilio e facilitarne i soccorsi in situazioni d’emergenza”.

In detta iniziativa si prevedeva anche l’uso delle nuove tecnologie in quanto, grazie all’apporto della Fondazione IBM e della Società informatica Gi Sette, si utilizzava, e si utilizza, una Web APP, il codice QR, il tutto finalizzato, inizialmente, al superamento dell’anonimato clinico in una situazione d’emergenza quando chi viene soccorso non è in grado di collaborare col soccorritore.

Per la proprietà transitiva, Co.S. entrò in contatto con il Terzo Settore e con le nuove tecnologie applicate al sociale.

Da allora si è fatta un po’ di strada e sono avvenuti alcuni eventi: il progetto è divenuto ufficialmente un Servizio del Comune di Milano, Cittadini più Coinvolti & più Sicuri, si è tenuto un Convegno in Puglia, un Seminario a Milano da parte dell’ Ordine dei Medici, postati articoli e video in Rete,  ci si è accorti che negli ultimi mesi sul mercato è apparso un prodotto similare, naturalmente a pagamento, ed è anche venuta l’idea di raccontarVi di come si è passati dalla prima intuizione alla realizzazione operativa, in quanto questo percorso permette di toccare vari argomenti, come il meticciato culturale, l’agilità delle idee che sorgono dal basso, il formalismo ingessato delle istituzioni, il digitale di cui tanto si parla e di quanto distante sia dalle istituzioni, dal cittadino ed anche dall’ MMG.

 

Seguiranno nelle prossime settimane altre “puntate” dell’evoluzione del progetto.